I segreti delle dimore storiche di Pisa
anno
numero
maggio
Gli articoli:
I segreti delle dimore storiche di Pisa di Sandro Noto
Tutti noi, da cittadini, incarniamo un paradosso: non conosciamo la nostra città. Strade, cinema, mercati o piazze, formano solo la parte pubblica di una città. Esiste, è inevitabile, un’enormità di spazi privati che siamo destinati a non vedere mai. Voi cosa esplorereste se per un periodo vi consegnassero ogni chiave di Pisa?
Noi ci siamo avventurati dentro svariati palazzi nobiliari. Forse per la curiosità di avvicinarci al drappo, all’affresco, o al soffitto a cassettoni intravisto di notte oltre una finestra illuminata.
I “segreti” che sveliamo raccontano luoghi insoliti, ma anche le eccezionali vicende umane che li hanno animati. Le tappe che scandiscono il nostro percorso sono in prevalenza frutto del caso: il consiglio di un architetto, il ricordo di un testimone, la nota nascosta tra le pagine di un almanacco locale. Se rifacessimo il viaggio adesso, di certo scriveremmo un’altra storia.
Muri (dei bagni) puliti, popolo online di Cinzia Colosimo
Scrivere sui muri delle toilette è un atto antico quanto i bagni pubblici, ma oggi è sempre meno frequente. Un tour cittadino fra i segni anonimi svela le ragioni di questo calo e conduce alla scoperta di amori sospesi, consigli e soprattutto conflitti irrisolti. Perché il bagno pubblico è un’arena.
San Torpè: la DOC toscana meno bevuta al mondo la facciamo noi di Antonio Petrolino
Nella regione delle Ferrari del vino, Pisa produce la sua Fiat Tipo vecchio modello. Si chiama San Torpè, è un bianco a base di trebbiano. È il vino dei contadini mezzadri, ma soprattutto il bianco che, sulle nostre colline, si fa da duemila anni. Vi spieghiamo come è nato e perché dovreste berne un bicchiere ogni giorno.
Le rubriche:
Zoom di Michela Biagini
La cosplayer Isabel Viele
Spiegato bene di Viola Bachini
Cos’è l’Origins Bridge e perché, forse, non si farà
Nei luoghi proibiti di Pisa di Simone Rossi
Lungarno, sotto il marciapiede
Proposte improbabili per migliorare Pisa di Tuono Pettinato
Il cane Ärno e le contromanifestazioni