Estasiati dalle tombe
anno
numero
ottobre
Il Cimitero Suburbano è diverso. Per scoprirne l’anima non basta indagare, bisogna ossessionarsi
Gli articoli:
Estasiati dalle tombe di Sandro Noto
La dispersività e il reiterato concetto di morte che caratterizzano il Cimitero Suburbano, inibiscono la curiosità. Così, per assaporarne l’anima, drammatica e nel contempo persino stravagante, bisogna ossessionarsi, cogliendo in questa immensità i dettagli che tradiscono le apparenze. Perlustrando in lungo e in largo il cimitero, abbiamo scovato aree in cui si seppelliscono braccia e gambe amputate, persone che acquistano fiori finti per i defunti frenate da un senso di colpa e curiosi binari “volanti”. Inoltre l’architetto Massimo Carmassi, una delle figure che più hanno inciso sul volto della Pisa contemporanea, ci ha descritto il suo progetto di ampliamento del Suburbano risalente al 1977, fondato su principi laici stravolti dalle successive opere del Comune.
L’incredibile storia del faro di San Ranieri a Messina di Antonio Petrolino
A Pisa, Messina è su un affresco nel Camposanto. A Messina, il faro ha il nome del santo pisano. Eppure le città vivono in reciproca indifferenza. Sullo Stretto per parlare con studiosi e marinai. E a scavalcare recinzioni.
Fra meraviglia e terrore di Franco Farina
La meraviglia di Andrea Ferrara, cosmologo della Normale, di fronte agli ultimi dati ricevuti dal telescopio spaziale James Webb. È difficile però comunicare tanto stupore al mondo e persino ai propri collaboratori.
Le rubriche:
Obiettivo personale di Enrico Mattia Del Punta
Accreditation
Spiegato bene di Francesca Staropoli
Il boom degli sfratti
Copie e abbonamenti
Prezzo di copertina: 4,00 euro
Abbonamento per 5 numeri annui:
20 euro con spedizione in Italia
Cupressus Editore
CUPRESSUS SRLS
Via delle Maioliche n.5 – 56127 PISA.
P.IVA e C.F. – 02192750509
Codice destinatario: E06UCUD
cupressus@pec.it