Il genio dei pisani inventori
anno
numero
dicembre
Il genio dei pisani inventori
Dall’idea, agli schizzi, al prototipo: l’ombrello anti-Covid e altri sbalorditivi brevetti
Gli articoli:
Il genio dei pisani inventori di Antonio Petrolino
Nell’immaginario collettivo le invenzioni e gli inventori risvegliano emozioni dove il fascino per la mente brillante si mischia all’ammirazione quasi infantile per l’intuizione geniale. La realtà, però, toglie molta poesia a questa immagine mentale così forte: gran parte dei brevetti è infatti frutto del lavoro di aziende ed enti di ricerca, spesso orientato al business. All’intersezione di industrie importanti, Pisa non è da meno; eppure, circa il 10% delle invenzioni pisane proviene da quei “geni solitari” che hanno alimentato l’immaginario: uomini che, per una passione o per “un fulmine” arrivato nottetempo, si sono scoperti inventori sul serio. Abbiamo seguito le tracce di alcuni di loro partendo dalle invenzioni – uno sfintere magnetico, un ombrello speciale e un’albicocca mai brevettata – per arrivare alle persone, con lo scopo di capire meglio come nasce un’intuizione e lasciarci stupire.
Alla ricerca della fotografia più antica di Pisa di Simone Rossi
Quale sarà la più antica fotografia di Pisa? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda, partendo dal fotografo grazie al quale oggi conosciamo l’immagine ottocentesca della città: Enrico Van Lint.
Il campanile più brutto di Pisa di Tiziana Paladini
Un campanile brutto, assurdo, ignorato da tutti, che da 57 anni si erge nella stessa città del campanile più famoso del mondo. Ossessionati dalla sua stessa esistenza, ne abbiamo ricostruito le vicende e cercato di capire il senso.
Le rubriche:
Obiettivo personale di Enrico Mattia Del Punta
Effetto farfalla
Copie e abbonamenti
Prezzo di copertina: 4,00 euro
Abbonamento per 5 numeri annui:
20 euro con spedizione in Italia
Cupressus Editore
CUPRESSUS SRLS
Via delle Maioliche n.5 – 56127 PISA.
P.IVA e C.F. – 02192750509
Codice destinatario: E06UCUD
cupressus@pec.it