Sprechiamo cibo ovunque
0
anno
0
numero
0000
dicembre
Gli articoli:
Sprechiamo cibo ovunque di Antonio Petrolino
Sul posto di lavoro, nei supermercati, a casa nostra: la maggior parte degli sprechi alimentari in Italia sono dovuti ai nostri comportamenti. A volte non ce ne rendiamo conto, sono soltanto abitudini, ma così se ne va il 16% di tutto il cibo prodotto. Nelle mense scolastiche un piatto di pasta su quattro viene buttato via. Fa parte della nostra mentalità e non c’è nessuno contro cui puntare il dito se non tutti. A Pisa abbiamo ricercato le tracce del fenomeno, e visto come gli operatori del settore, dai produttori fino ai ristoratori, si sono riorganizzati per ridurre lo spreco di cibo. C’è un produttore di kiwi a Rigoli che da quarant’anni fa selezione in pianta per avere frutti migliori e zero scarti. E un cuoco in Sant’Omobono che, con l’approccio dell’economista, ha catalogato gli sprechi in macro e micro.
La passione di un penalista di Franco Farina
Spenti i riflettori sul caso Logli, c’è luce per vedere il dietro le quinte di uno dei casi giudiziari più seguiti degli ultimi decenni, ma da un’altra prospettiva, quella dell’avvocato che l’ha difeso. Alla scoperta di un professionista del foro che ha dedicato gli ultimi otto anni della sua vita professionale (e non solo) a difendere colui che è stato riconosciuto come l’uxoricida di Gello.
Femminile singolare di Federico Pellicci
Un fotografo segue la preparazione di una ragazza di Pisa all’evento che per lei è il più importante dell’anno. Le foto scorrono tra il quotidiano, fatto di studio e vita privata di una diciassettenne, e la tensione che sale. Dodici pagine in bianco e nero per il primo reportage fotografico della nostra storia editoriale.
Le rubriche:
Zoom di Michela Biagini
Il motociclista che aprì una libreria
Spiegato bene di Viola Bachini
Quanto è buona l’Università di Pisa
Nei luoghi proibiti di Pisa di Simone Rossi
Nello stabilimento dell’Acqua Uliveto
Proposte improbabili per migliorare Pisa di Tuono Pettinato
Arnö e Kinzy e le feste di Natale