Pisa: la Città delle tre moschee

6

anno

3

numero

2019

settembre

Mentre l’opinione pubblica è divisa tra i SÌ e i NO la comunità musulmana si riunisce già in tre luoghi di culto. E perché tutti capiscano prega in italiano

Gli articoli:

Pisa: la Città delle tre moschee di Franco Farina
Nella polemica moschea sì/moschea no, la comunità islamica è stata spesso semplificata come un’identità unica e compatta; in realtà è popolata da differenti declinazioni confessionali e dalle 27 nazionalità che la compongono. Tre continenti riuniti nel piccolo spazio della preghiera. Siamo andati a vederne differenze e caratteristiche tra i tanti magrebini e i bengalesi, tra le partite di cricket e i senegalesi che studiano Dante, alla ricerca dell’unico cinese musulmano. Accanto alla moschea sarebbe prevista anche la realizzazione di un centro culturale islamico: una possibilità di dialogo tra loro, ma anche con noi, magari all’ombra dei non pochi alberi, di cui è stato richiesto l’inserimento nel progetto architettonico del complesso.

Hanno Rubato la madonna! di Antonio Petrolino
Sculture di Donatello abbandonate nei fossi, un restauratore di Lucca che vende quadri di un museo pisano come se fossero i suoi, la Madonna restituita dagli stessi ladri perfettamente restaurata, il capolavoro trafugato e ricercato da 50 anni: i più spettacolari furti d’arte pisani e come, alcuni, sono stati risolti.

A proposito di fototessere di Sandro Noto
Una sera, per caso, il cronista contempla un “soprammobile urbano” che ha sempre guardato con distrazione: la cabina per fototessere di lungarno Galilei. È lì da tempo immemore, riflette, e sul suo panchetto girevole si è messo in posa ogni pisano. Quindi, ne è certo, quella cabina è un crocevia di storie. Così inizia a cercarle.

Le rubriche:

Zoom di Michela Biagini
Un «cazzuto batterista metal»

Spiegato bene di Viola Bachini
Dove sono finiti i dottori?

Nei luoghi proibiti di Pisa di Simone Rossi
Ai piani alti della Cattedrale

Proposte improbabili per migliorare Pisa di Tuono Pettinato
Arnö, Kinzy e Ruspö al Toscana Pride 2019

Gli ultimi numeri di Seconda Cronaca

Seconda Cronaca Registrazione Tribunale di Pisa nº 12 del 25 novembre 2013
/* ]]> */