Viaggio nella Pisa sotterranea

7

anno

1

numero

2020

marzo

Viaggio nella Pisa sotterranea

Gli articoli:

Viaggio nella Pisa sotterranea di Sandro Noto
Tunnel, pozzi e cripte medievali evocano il tipico immaginario della città sotterranea. Una percezione talvolta “pseudo-archeologica” incline ai falsi miti (si sprecano a Pisa le leggende sui cunicoli che trapassano l’Arno). Quest’indagine in primis, d’altronde, ci ha portati a esplorare un esteso passaggio sotto Borgo Stretto, un’arcana galleria scavata nel Monte Pisano e persino il tunnel dello stadio che conduce gli atleti in campo. Un approccio di certo avventuroso, ma non esaustivo. Perché “Pisa sotterranea” è anche la sua rete fognaria: centinaia di chilometri di condotte secolari. Pisa sotterranea è un laboratorio per geologi, sismologi e periti ambientali, che per la salvaguardia idrogeologica censiscono le nutrie. Pisa sotterranea è stata teatro di patrimoni artistici violati. Pisa sotterranea è una cosa seria. Buon viaggio.

Il collezionista di cambiali di Tiziana Paladini
C’è chi per hobby colleziona cambiali, ma ha fatto di francobolli e monete la sua professione. È Mario Marconcini, titolare da cinquanta anni del negozio di filatelia e numismatica in lungarno Mediceo. Una chiacchierata con l’ultimo filatelico pisano (almeno ufficialmente, a dir suo) che a ottant’anni è ancora curioso come cinquant’anni fa.

Storie di passaggio di Franco Farina
Un’arte antica che convive a stento con la contemporaneità che spesso tende ad emarginarla. Il popolo del Circo nel suo tentativo di sopravvivenza fra cambiamento e conservazione, tra contestazioni e controlli. Abbiamo chiesto, curiosato e problematizzato la cosa attraverso la frequentazione e la conoscenza degli artisti del Royal Circus, passato da poco da Pisa e inseguito a Signa.

Le rubriche:

Nei luoghi proibiti di Pisa  di Simone Rossi
Prima del fischio d’inizio

Spiegato bene di Viola Bachini
Cosa fa Pisa per i disabili

Gli ultimi numeri di Seconda Cronaca

Seconda Cronaca Registrazione Tribunale di Pisa nº 12 del 25 novembre 2013
/* ]]> */