L’altra faccia dei musei pisani
anno
numero
gennaio
Un viaggio fra problemi e tesori nascosti
Gli articoli:
L’altra faccia dei musei pisani di Chiara Zucchellini
Un viaggio per scoprire la musealità pisana attraverso i suoi aspetti meno scontati. Abbiamo indagato i meccanismi invisibili dietro il Museo di San Matteo per capire quali sono le radici delle sue difficoltà. Ci siamo messi a esplorare il legame tra Pisa e i reperti di vari musei cittadini, esplicitandolo in uno stradario tutto nuovo che dal Covo degli Assassini Tatuati ci porta dritti al Parco dei Teschi. E poi abbiamo setacciato i cimeli, le curiosità e la vita quotidiana di sette spazi espositivi pisani poco esposti alle luci della ribalta, tra carri armati, teste sotto alcool e lettere risorgimentali. L’altra faccia della musealità pisana è un intreccio di storie, problemi e tesori che vi vogliamo raccontare.
Bonanno è il padre di Nino? di Chiara Zucchellini
Tutto sui Pisano. La mini-guida e mappa concettuale che ciascun pisano (con la p minuscola) dovrebbe imparare a memoria. Un modo leggero e semiserio per raccontare legami familiari, intrecci e opere di tre secoli di grandi artisti. E anche per non perdersi più tra le ben otto “via Pisano” cittadine.
Chi ha paura del lupo di Francesca Staropoli
Fuori dai boschi, giù dai monti, il lupo è tornato e corre intorno a noi nelle campagne a due passi dalla città. Sulle sue tracce in un viaggio in due puntate tra chi lo studia, chi lo teme e chi lo subisce, ma lo ammira lo stesso, per capire come armonizzare la sua presenza con l’onnipresenza dell’uomo e delle sue attività.
Le rubriche:
Obiettivo personale di Enrico Mattia Del Punta
Fotografare il virus
Spiegato bene di Viola Bachini
Come avviene la transizione di genere a Pisa